Il Comune di Borgo Valsugana nega collaborazione col Comitato 26 Gennaio per uno studio a tappeto dei micro/macro-inquinanti atmosferici. Parte la raccolta fondi per l'acquisto di misuratori.

2016-02-13
In data 2 gennaio 2016 il Comitato 26 Gennaio ha inoltrato al sindaco del comune di Borgo Valsugana, la proposta di una Convenzione, operazione o simile, denominata "Healthy Air" ("Aria sana"). Di cosa si tratta ? Sostanzialmente l'amministrazione comunale si sarebbe dovuta far carico dell'acquisto di alcuni strumenti per la misurazione delle polveri sottili (fino a 0.5micrometri di diametro !!) e del monossido di carbonio. Dall'altra parte, il Comitato 26 Gennaio si sarebbe occupato GRATUITAMENTE dell'analisi dei dati che sarebbero poi stati ovviamente messi a disposizione della stessa amministrazione perché li rendesse pubblici alla comunitá.
Il costo di tali strumenti, giá individuati, si aggira sui 1000Euro ad unitá. Predisporne 5 per le polveri sottili e 5 per il monossido di carbonio con l'aggiunta di un paio di stazioni meteo dal costo di 500Euro ciascuna, permetterebbe di chiarire con dati (non con modelli teorici e men che meno con chiacchere) quale sia la criticitá nella zona di Borgo Valsugana e come si estende a quelle limitrofe, per quanto vi siano giá seri indicatori dagli stessi dati APPA (si vedano i numerosi grafici dei post recenti di questo sito). 

Dunque una proposta allettante e dai costi estremamente ridotti in cui il Comitato 26 Gennaio avrebbe messo a disposizione il proprio know-how (conoscenza) per la parte tecnico-interpretativa dei dati presi da strumenti acquistati e di proprietá del comune.
Tale richiesta venne inoltrata sottolineando l'importanza di partire con le misure PRIMA che il colosso a biomassa di Novaledo cominci ad immettere in atmosfera nuove emissioni che invaderanno tutta la valle da est ad ovest. Senza tempo da perdere se si vorranno evitare nuovi malati, piccoli e grandi che siano.

Qui si potranno leggere le formali motivazioni del "rigetto" del comune di Borgo Valsugana a tale nostra proposta che era esclusivamente a beneficio del cittadino. Con poche migliaia di euro ed il prezioso apporto gratuito del Comitato 26 Gennaio nell'analisi e pubblicazione dei dati, il comune di Borgo Valsugana avrebbe potuto dare un segnale di vero cambiamento di rotta rispetto al passato. Le motivazioni di tale rifiuto crediamo parlino da sole e cogliamo comunque l'occasione di invitare tutti i cittadini ad esigere informazioni su quali sarebbero "...le altre iniziative istituzionali destinate a monitorare la situazione dell'inquinamento atmosferico sul nostro territorio..." in cui il comune di Borgo Valsugana sembrerebbe essersi impegnato ed IN CHE TERMINI lo stia facendo. 

Visto che non c'è altro tempo da perdere, di fronte a tale ennesimo segnale di stagnazione, il Comitato 26 Gennaio rilancia la



Gentile sostenitore.
 
Il comitato 26 Gennaio nella prosecuzione della propria attività di monitoraggio dei fattori inquinanti che minacciano la salute e l’ambiente in cui vivono i cittadini della Bassa Valsugana, intende acquistare, a scopo ed uso scientifico, uno o più misuratori di particelle necessari per la raccolta dei dati sulla qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno.

Tecnicamente, questo dispositivo consentirà di costruire una mappa spazio-temporale misurata della qualità dell’aria di Borgo Valsugana e dei paesi della Bassa Valsugana.

Sperando nella tua sensibilità verso questo delicato argomento, ti chiediamo di aderire alla raccolta dei fondi necessari per rendere possibile questo studio. Qualsiasi importo, anche minimo, sarà importantissimo per noi, e ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo, cioè quello di ottenere il diritto ad avere un ambiente sano e pulito, nel quale vivere e crescere i nostri figli.

L’IBAN della nostra associazione è : 


IT38 X 02008 34400 000102179492

intestato al Comitato 26 Gennaio.


I dati grezzi ed analizzati verranno messi a disposizione di tutti insieme ai grafici.


Se vorrai diffondere questa nostra raccolta fondi/donazioni, qui potrai trovare il file pdf.
 
Ringrazio vivamente e porgo cordiali saluti.
Giorgio ZORTEA
Presidente "Comitato 26 Gennaio"

http://comitato26gennaio.blogspot.it/http://comitato26gennaio.blogspot.it/