Comitato

Presidente 
Giorgio ZORTEA 
Consigliere tesoriere
Sara SARTORI 
Consigliere segretario 
Antonio DI GREGORIO 
Consigliere 
Aldo FEDELE
Consigliere 
Laura ZANETTI



ATTO COSTITUTIVO

Il giorno 22 marzo 2012, in Via Facchinelli 26 a Telve, sono presenti:  Roberto Cappelletti, Mario Giuliano, Sara Sartori, Laura Zanetti, Giorgio Zortea.
I sopracitati costituiscono il Comitato 26 gennaio. Gli scopi del Comitato, la sua organizzazione e il suo funzionamento sono contenuti nello Statuto sociale di seguito riportato che i presenti dichiarano dì conoscere e di approvare giusto verbale di assemblea.


STATUTO 

Articolo 1 - SEDE - Il Comitato ha sede in via Facchinelli 26 a Telve c/o Laura Zanetti. La sede potrà variare secondo le esigenze per decisione del Direttivo.

Articolo 2 - SCOPI - Il Comitato non ha finalità di lucro e amministrerà le donazioni per proseguire nella battaglia contro Acciaieria Valsugana, alla quale gli aderenti non ritengono abbia messo la parola fine la sentenza del 26 gennaio, di qui il nome del comitato, ma tale data viene invece considerata un punto di partenza. In particolare le donazioni verranno utilizzate per effettuare analisi di tipo sanitario e studi epidemiologici, e eventualmente anche su matrici ambientali, per proseguire e potenziare la sorveglianza video al fine di dare impulso ai procedimenti penali pendenti e porre le basi probatorie per una azione civile.
Articolo 3 - ADESIONE AL COMITATO - L'adesione al Comitato è aperta ai costituiti nel processo Fumo negli Occhi che donino allo stesso, nonché ad altre persone intenzionate a intervenire come persona offesa nei procedimenti pendenti contro Acciaieria Valsugana, ovvero a partecipare all'azione civile. L'ammissione è subordinata all'approvazione discrezionale del Direttivo.
Articolo 4 - ORGANI E POTERI - L'organo decisionale del Comitato è il Direttivo, composto da 5 membri che decide a maggioranza degli aventi diritto su proposta del Collegio Scientifico, composto da 3 membri. In caso di parità prevale il voto del Presidente. Le decisioni possono essere adottate anche per via telematica. Gli organi del Comitato restano in carica tre anni. Il Presidente del Direttivo ha la rappresentanza legale del Comitato. L'assemblea nomina gli organi sociali, approva il rendiconto annuale e approva le modifiche al presente statuto.
Articolo 5 - CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA - L'assemblea degli aderenti deve essere convocata almeno una volta all'anno per l'approvazione del rendiconto annuale. Assemblee straordinarie possono essere convocate dal Presidente e da almeno 1/10 degli aderenti. L'avviso di convocazione dell'assemblea dovrà pervenire a tutti gli aderenti con almeno tre giorni di anticipo, a mezzo comunicazione scritta, anche telematica, o manifesto pubblico.
Articolo 6 - DURATA E SCIOGLIMENTO - Il Comitato rimane in vita fino a diversa decisione espressa dalla assemblea.
Articolo 7 - DOVERI DEGLI ADERENTI Gli aderenti devono partecipare alle assemblee convocate nel corso dell'anno, impegnarsi per il raggiungimento dello scopo, tenere verso i soci e verso gli organismi sociali e i loro componenti un comportamento improntato alla correttezza e alla buona fede.

Articolo 8 - ESCLUSIONE DEI SOCI - Il promotore che contravvenga ai doveri indicati dal presente Statuto può essere escluso dal Comitato con delibera del Direttivo previa richiesta di comunicazione scritta contenente eventuali giustificazioni, da inviarsi al domicilio dell'aderente almeno trenta giorni prima della delibera di esclusione.
Articolo 9 – COMPENSI - I consiglieri ed il Presidente e i membri del Collegio Scientifico non hanno diritto a compensi e/o gettoni di presenza per l'attività sociale.
Articolo 10 - ESERCIZIO SOCIALE - L'esercizio sociale decorre dal IO gennaio al 31 dicembre di ogni anno, al termine dell'esercizio il Direttivo redige il rendiconto annuale e lo sottopone all'approvazione dell'assemblea il 30 aprile dell'anno successivo a quello a cui il rendiconto si riferisce.
Articolo 11 – RISORSE – Il Comitato trarrà le proprie risorse dalle donazioni allo stesso effettuate e potrà anche intraprendere iniziative per la raccolta di fondi.
Articolo 12 - DESTINAZIONE DEGLI UTILI E DEL PATRIMONIO IN CASO DI SCIOGLIMENTO – E' fatto divieto di distribuire eventuali utili e, in caso di scioglimento il patrimonio va devoluto ad altra associazione o comitato con finalità ambientaliste.
Articolo 13 - SITO WEB – Il sito web verrà gestito dal Collegio Scientifico, sotto la sua esclusiva responsabilità.
Articolo 14 - RENDICONTAZIONE AI DONANTI – Il Direttivo fornirà annualmente una rendicontazione dell'utilizzo delle donazioni anche ai donanti che non facciano parte del Comitato.
* * *

Si elegge inoltre il seguente Collegio Scientifico: Roberto Cappelletti, Massimo Cecconi, Mario Giuliano.