Gazebo del Comitato 26 Gennaio a Borgo Valsugana

2016-12-18

A seguito della situazione ambientale sempre piú critica in Valsugana, non ultime le accertate emissioni di mercurio prodotte dallo stabilimento siderurgico alle porte del capoluogo, e della sempre piú preoccupante situazione sanitaria che affligge la popolazione della Valsugana, che proprio nei giorni scorsi ha perso altre due giovani mamme, il Comitato 26 gennaio sarà presente a Borgo Valsugana nei giorni di mercoledì 21 e 28 dicembre in concomitanza col mercato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con spazio/gazebo a ridosso del ponte a lato degli uffici postali.


Obbiettivi :

1) informare la cittadinanza su quanto accaduto in questi lunghi 30 anni di devastazione di salute, ambiente ed economie per cui la valle era vocata;

2) far conoscere la ricerca scientifica promossa dal Comitato 26 Gennaio attraverso le donazioni di cittadini sensibili;

3) invitare tutta la popolazione ad una raccolta fondi per:
  • avviare una seria indagine epidemiologica sulle patologie tumorali sempre più presenti ed opprimenti la Valsugana 
  • avviare la denuncia per disastro ambientale, disponendo giá notevolissimo materiale 
  • estendere la rete di misuratori delle temutissime polveri sottili (PM2.5) affiancandoli da piccole stazioni meteo per interpretare correttamente i dati.  
Vi preghiamo di diffonderne la voce e di partecipare e contribuire numerosi. C'è in gioco il nostro futuro, il futuro della valle e dei suoi figli.