Estate di polveri sottili a Borgo Valsugana

2016-09-07
Da circa due mesi è in funzione lo strumento per misurare le polveri sottili di diametro compreso tra 0.5 e 2.5 micrometri, ovvero quelle particolarmente insidiose in quanto, a causa delle loro piccolissime dimensioni, possono entrare direttamente nel circolo sanguigno e raggiungere gli organi bersaglio avviando processi patogeni di vario tipo.
Facciamo presente che nel mese di luglio lo stabilimento siderurgico alle porte di Borgo Valsugana è stato in funzione sebbene non coi ritmi degli "anni buoni". Circa 10 notti. Mentre in agosto ha sospeso le attivitá praticamente per tutto il mese per la consueta pausa estiva

Il grafico sottostante riporta le curve diarie del numero di particelle sottili di diametro compreso tra 0.5 e 2.5 micrometri per metro cubo in vari giorni di luglio e di agosto.

https://goo.gl/photos/MRnL8oxFnvkxq6qZ9
Pur risultando evidente da tale grafico la peggior qualitá dell'aria di luglio rispetto ad agosto, evidenziato dalla curva media rossa di luglio contro quella gialla di agosto, sono state calcolati anche i due valori medi giornalieri per tutti i giorni di luglio e per tutti quelli di agosto risultando:


Quasi un fattore 2.5 !

A parte la curva relativa al 23 luglio 2016, si puó notare come tutte le curve tendano ad appiattirsi durante il giorno, metre di notte la differenza rimane maggiore tra i dati di luglio e di agosto.