Nuovo centralina di rilevamento microinquinanti. A Borgo Valsugana l'APPA lo mette di dietro.

2014-12-24
Ovviamente ci riferiamo al pannello digitale della centralina di rilevamento dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente (APPA) che mostra data, ora e valori delle misure dei microinquinanti PM10, O3, NOx (mancando tra l'altro quelli altrettanto, se non più, importanti SOx e CO).

Il pannello digitale che mostra i valori dei microinquinanti nell'aria nella zona stazione centrale di Borgo Valsugana. A differenza della collocazione precedente, ora si trova nascosto alla vista dei numerosi passanti sulla ex statale SS47.
Infatti nella nuova collocazione di tale centralina, il pannello digitale con le famose emoticons (faccine che ridono o sono tristi a seconda dei valori dei microinquinanti riscontrati nell'aria) è stato messo nella parte opposta alla ex statale SS47 dove tutti i giorni passano parecchie centinaia di veicoli che prima godevano di quest'utile informazione ambientale. Ora evidentemente limitata ai soli alberi retrostanti la centralina e, forse, a dei disattenti scolari delle scuole elementari. Sempre che l'APPA, spesso criticata e implicata in vicende giudiziarie, non abbia voluto dedicare questa trasparenza all'ex Pretura di Borgo Valsugana che ora gode della vista dello stato emotivo delle facine di suddetto pannello digitale...

Per non parlare delle collocazione della centralina stessa. Davanti a due fermate BUS delle scuole, quando è noto che il bus è tra gli autoveicoli più inquinanti visto che dubitiamo che quelli che sostano li siano ad idrogeno... 


La centralina APPA di misurazione dei microinquinanti nell'aria nella zona stazione centrale di Borgo Valsugana. Perfettamente davanti a due soste BUS delle scuole del paese !

Ma ciò che è ancor più paradossale è come certe associazioni o partitini locali che si definiscono ambientalisti non si siano ancora resi conto di questa anomalia che va in tutte le direzioni fuorché quelle di trasparenza nei confronti dei cittadini. Sono stati dei membri del Comitato 26 Gennaio che, non solo non vivono in Valsugana, ma oltretutto vi si trovano una volta all'anno. Sembra una barzelletta, ma putroppo...non lo è !

Buone Feste.