La Corte Costituzionale dà ragione all'avvocato Giuliano.

2015-01-30
Il 22 gennaio 2012 ed il 24 gennaio 2012, l'avvocato Mario Giuliano (legale di 54 cittadini costituitisi parte civile nella causa contro Simone Gosetti, responsabile delle discariche di Zaccon e Sardagna) fece istanza al Commissariato del Governo perché venissero sindacate di costituzionalità le norme provinciali di cui agli art. 86ter e 86quater del testo unico provinciale dell'ambiente introdotte alla chetichella con la legge finanziaria 2011 per sanare le discariche di Zaccon e di Sardagna, evitando ai colpevoli il loro ripristino. Il 24 gennaio 2012, il Commissario del Governo invia dunque una lettera all'avvocato Giuliano riportandovi di aver investito del tema la Presidenza del Consiglio.
Venne dunque formalmente avviata una procedura di controllo attraverso la stessa Corte Costituzionale che, con sentenza del 18 novembre 2014, da ragione all'avv. Giuliano (vedi particolare della sentenza) e stralcia i suddetti articoli dal testo di legge provinciale. 
Altro che cantonata come imprudentemente sostenne allora la Provincia Autonoma di Trento. E adesso si prendono una bella porta in faccia dalla Consulta (L'Adige, Trentino).