Solo abbondanti precipitazioni danno respiro a Borgo Valsugana.

2016-01-13

Riportiamo di seguito il grafico aggiornato (cliccare sopra per la versione ingrandita) dei valori giornalieri delle precipitazioni e delle PM10 in trentino in questo primissimo scorcio di 2016.
Le pioggie dei primi giorni di gennaio sono state poco abbondanti e, come risulta evidente, non sufficienti ad abbattere in modo deciso il livello delle PM10 a Borgo Valsugana che, smesse, hanno ricominciato a risalire in picchiata. Solo le recenti e decisamente piú abbondanti pioggie (complessivamente circa 8 volte di piú delle precedenti!!) hanno permesso di abbatterle piú o meno uniformemente su tutto il territorio trentino.
Ció crediamo sia un ulteriore segno di come il livello di inquinamento atmosferico in Bassa Valsugana sia tale da non sopportare un ulteriore peggioramento dovuto a nuove fonti di contaminazione, anzi. Visto il basso livello di popolazione che ha tale area, essa dovrebbe essere caratterizzata da medie giornaliere piú simili a quelle della Rotaliana che a quelle di Via Bolzano a Trento nord.

Consapevoli che, specialmente nell'attuale sistema socio-industriale, sia difficile vivere in un ambiente completamene pulito e salutare, facciamo comunque presente che tutti i contaminanti atmosferici dilavati dalla pioggia ricadono inevitabilmente in terra ed acqua...