Numerose nanoparticelle di acciaio nelle biopsie di due pazienti della Bassa Valsugana.

2013-07-22
Due biopsie tumorali, su due analizzate, sono risultate positive all'analisi di microscopia elettronica ambientale di micro- e nanoparticelle inorganiche effettuato dalla Nanodiagnostics S.R.L. Numerosi i detriti di acciaio riscontrati in piccolissimi campioni del tessuto tumorale di due pazienti vissute sempre in Bassa Valsugana nell'area dell'impianto siderurgico alle porte di Borgo Valsugana. Una paziente sopravissuta e l'altra, purtroppo, deceduta molto giovane. Conferenza stampa tenuta tempestivamente ieri alla Sala Pedrotti della SAT a Trento per presentare al pubblico questa importantissima scoperta.

Non lasciano dubbi i due articolati rapporti (Rapporto 19 e Rapporto 20) del laboratorio Nanodiagnostics S.R.L. di Modena, tra i più avanzati al mondo in questo tipo di analisi. Lo spettro ricavato mediante microanalisi ai raggi X rivela la composizione chimica di ciascun detrito individuato. Nichel, cromo, ferro, manganese. È la composizione dell'acciaio.


Composizione chimica della particella sopra riportata rilevata mediante microanalisi ai raggi X

La pionieristica scoperta ha avuto subito diffusione in campo regionale e nazionale. METRO, TrentoToday e numerosi servizi sia alle televisioni che sui maggiori quotidiani locali (Trentino, L'Adige).


Tale scoperta è perfettamente in linea sia con i risultati dello studio sui muschi condotto dal prof. Iobstraibizer nel 2011, che con le analisi delle pecore.

Studio sui muschi (50MB da scaricare)

Pecora Valsugana: Rapporto metalli e Rapporto diossine
Pecora Val di Fiemme:Rapporto metalli e Rapporto diossine


Ulteriori informazioni prossimamente.